RICORSO PER CASSAZIONE NO HAY MáS DE UN MISTERIO

ricorso per cassazione No hay más de un misterio

ricorso per cassazione No hay más de un misterio

Blog Article



Quali sono le procedure da seguire per rivolgerti alle corti superiori? Quanto costa il ricorso per Cassazione? Quali sono le conseguenze alle quali vai incontro se perdi la causa?

Il ricorso va proposto nel termine di 60 giorni dalla comunicazione o in mancanza dalla pubblicazione della sentenza della Corte europea.

Ed infatti «qualora la decisione impugnata si fondi su di una pluralità di ragioni, tra loro distinte ed autonome e singolarmente idonee a sorreggerla sul piano logico e giuridico, la omessa impugnazione di tutte le rationes decidendi

In casi come quello preso in esame si crea un vero e proprio contrasto tra provvedimenti relativi alla stessa fattispecie. L’organo chiamato a intervenire per risolvere il conflitto è appunto la Corte di cassazione.

La Corte di Cassazione si pronuncia anzitutto sull’ammissibilità del ricorso. Se il ricorso è inammissibile, le argomentazioni in esso riportate non sono esaminate dalla Corte di Cassazione e, di conseguenza, la sentenza impugnata mantiene la sua efficacia.

se il ricorso contesta una sentenza adottata conformemente ad altri precedenti della Corte di Cassazione e non siano riportate motivazioni che possano condurre la Corte decidere diversamente.

a) esercizio da parte del giudice di una potestà riservata dalla legge a organi legislativi this website o amministrativi ovvero non consentita ai pubblici poteri

: la Corte d’appello, infatti, ha escluso l’invocata attenuante facendo riferimento al valore complessivo del carico sottratto navigate to this website alla ditta proprietaria ed allo spedizioniere e di cui, dalla stessa ricostruzione in fatto restituita dalle due sentenze di merito, soltanto una minima parte era stata rinvenuta presso il vivaio dell’odierno ricorrente.

7. Non essendo impedito a questo Giudice di legittimità di rilevare la causa di estinzione e di pronunciare in tema di statuizioni civili, alla dichiarazione di estinzione dei reati per intervenuta prescrizione, devono confermarsi le statuizione in ordine a quanto deciso in favore delle parti civili ad opera dei giudici di merito, ai cui motivi si fa rinvio circa la integrazione dei fatti di reato.

La redazione dei motivi con cui si censura la violazione del diritto o della giurisprudenza applicata

Occorre chiarire alla Corte fin dall’inizio qual è l’oggetto del ricorso e i motivi di censura con un abstract

Come tali, non possono formare oggetto di censura e di esame da parte di queste Sezioni Unite, dovendo in ogni caso, considerarsi assorbiti dalle Source conclusioni raggiunte in ordine all’esame prioritario del primo motivo. Conclusivamente, il primo motivo di ricorso è rigettato; i successivi sono dichiarati assorbiti.

Così facendo, la parte soccombente ha solo sessanta giorni da quando ha ricevuto la notifica della sentenza per presentare ricorso per Cassazione.

Le spese seguono la soccombenza e, liquidate come in dispositivo, sono poste a carico del ricorrente.

Report this page